Aurea negli anni

Aurea nasce nel 2004 con l'intento di divenire la manifestazione di riferimento di un settore, quello del turismo religioso, dai ritmi evolutivi in continua crescita.

Dal 2005 è inserita nelle manifestazioni ENIT di fascia A, rappresentando un appuntamento fisso nel calendario fieristico di numerose regioni italiane e un punto fermo in quello dei più importanti buyer nazionali ed internazionali.

Nel corso degli anni un ulteriore riconoscimento ne consolida la fama: Aurea diventa, infatti una manifestazione sul turismo religioso riconosciuta dalla CEI, Conferenza Episcopale Italiana.

Dal 2012 si trasferisce in Calabria per volontà dell’amministrazione regionale, nella prestigiosa cornice del Santuario di S. Francesco di Paola, nell’omonimo paese cosentino, che resta sede fissa dell’ appuntamento annuale fino al 2016, anno in cui la manifestazione si arricchisce anche della partecipazione della Regione Sicilia nell’ambito delle azioni previste da due progetti interregionali di eccellenza.

Sin dal principio, Aurea ha rappresentato un osservatorio privilegiato sul mondo del turismo religioso, interpretando l'evoluzione del settore e coadiuvando gli operatori nella comprensione di nuovi scenari.

Le articolate agende di convegni e seminari di formazione organizzati nelle varie edizioni, hanno rappresentano un'occasione di riflessione e confronto sui molti temi connessi al turismo religioso.

Tre ricerche commissionate ad autorevoli istituti, hanno permesso inoltre di fare luce sulla reale situazione del segmento, per fornire ai protagonisti della borsa un valido strumento da consultare per attuare le migliori strategie di mercato.

I workshop organizzati in collaborazione anche con l'Enit, hanno fatto incontrare migliaia di buyer e seller provenienti da tutto il mondo, rappresentando un' irrinunciabile opportunità di business.

Informazioni aggiuntive